此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 1708|回复: 29

[快讯] PADOVA省一家幼儿园里新报名的66名儿童里只有1名意大利人。

[复制链接]
发表于 2014-9-19 09:23:56 | 看全部 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册

x
本帖最后由 alexzou 于 2014-9-19 10:23 编辑

Scuola materna all'Arcella Padova tutti stranieri, solo un'italiana
Arcella, nella scuola materna solo una bambina italiana su 66 iscritti

A denunciare la "sproporzione" con una lettera al sindaco Bitonci è la mamma della piccola padovana, secondo la quale la scelta educativa e didattica è sbagliata. Una preoccupazione condivisa dalle sei insegnanti

Redazione 17 settembre 2014
Scuola materna all'Arcella Padova tutti stranieri, solo un'italiana

Nel multietnico quartiere Arcella di Padova succede che le proporzioni si ribaltano e, in una scuola materna, a fare notizia è la presenza dell'unica iscritta padovana su un totale di 66 bambini, la quasi totalità, dunque, stranieri.
LA MADRE. A denunciare la situazione è la mamma della piccola italiana che, in una lettera indirizzata al sindaco Massimo Bitonci, anche se la scuola è statale e non comunale, critica come "sbagliata" la scelta educativa e didattica che avrebbe portato alla "sproporzione". Una protesta, quella della madre, che sottolinea di non essere mossa da ragioni razziali: "Non si può nemmeno più neanche parlare d'integrazione, o meglio bisognerebbe parlare di integrazione al contrario. Non si tratta di di razzismo o di intolleranza ma mi preoccupo per l'insegnamento di mia figlia".
LA SCUOLA. "È da otto, nove anni ormai - spiega Gabriella Balbo, coordinatrice della scuola - che siamo in questa situazione. Sì quest'anno di italiano ce n'è solo uno, ma gli altri anni erano tre, quattro al massimo e direi che non fa una così grande differenza. Siamo una scuola multietnica. Noi qui siamo il mondo e ne andiamo fieri. I bambini non hanno nessun problema di integrazione e tutti si comportano alla stessa maniera".
IL SINDACO. "Il modello di integrazione del governo Renzi è sbagliato - commenta il sindaco di Padova Massimo Bitonci - Gli alunni italiani non possono essere penalizzati nell'apprendimento, tanto della lingua italiana quanto di altre discipline, dalla presenza massiccia di alunni stranieri. Il caso limite di Padova grida vendetta. Le mie dichiarazioni non hanno alcun intento di tipo discriminatorio. Per favorire l'apprendimento degli alunni stranieri, quanto di quelli italiani, occorre istituire delle classi ponte, che consentano ai primi di superare il gap accumulato, ai secondi di non maturare ritardi rispetto ai coetanei che frequentano altri istituti. Le risposte devono arrivare dal governo Renzi: l'imbarazzo dei genitori dell'unico bambino italiano della materna e degli insegnanti è comprensibile".
L'ASSESSORE. "Noi possiamo supportare la scuola con servizi di mediazione e di facilitazione culturale - spiega l'assessore alle Politiche educative Alessandra Brunetti, che si è detta disponibile a dare un aiuto per quanto possibile - il Comune è già presente ma siamo pronti a sostenere la scuola con un secondo mediatore nel caso ci venga fatta la richiesta. Certo, non si risolve il problema, ma si può aiutare concretamente l'integrazione".

      PADOVA今日网2014年9月17日消息:一位PADOVA小女孩的妈妈写信给Massimo Bitonci市长投诉。在PADOVA多种族聚集区,ARCELLA的一家幼儿园里,今年的总共66名新生里只有一名意大利人小女孩,其他都是外国移民。 这母亲认为这教育方式不对,虽然不认为是歧视,但是这样也谈不上融入。 学校方面称,往年一直都是这样,只不过意大利人多一些而已,三、四个而今年只有一个。这学校是多民族学校,为此感到骄傲,老师们对待孩子们都一视同仁,孩子们也没任何融入问题,全都一样。  PADOVA市长Massimo Bitonci称是伦齐RENZI政府的融入方式是错误的、、、、、、 主管教育的负责人称如果学校有需要可以在目前的一名翻译(文化中介)的名额上再增加一名,当然并不能解决问题,但是能够帮助融入。
---意大利华人街网站alexzou编译
【此篇报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】

【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
【Notizie appartiene al sito notiziorio d'origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d'origine. Traduzione solo per la condivisione , se risultase diverso, si prega di leggere il testo l'originale in italiano】


Potrebbe interessarti:http://www.padovaoggi.it/cronaca/scuola-materna-padova-arcella-stranieri-solo-una-italiana.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/PadovaOggi/199447200092925


回复

使用道具 举报

 楼主| 发表于 2014-9-19 16:19:10 | 看全部
Unica bimba italiana alla materna Madre: "Sta bene, non cambierà"

La donna interviene dopo il polverone scatenato dalla sua stessa denuncia: su 66 iscritti, la sola non straniera è la figlia. Il sindaco Bitonci sottolinea i diversi criteri adottati dalle scuole statali rispetto alle comunali. Per Zaia si tratta di "discriminazione dei figli dei veneti". Per il ministro Giannini "le classi separate non sono una soluzione"

Redazione 18 Settembre 2014
Consiglia
27



4



4





Storie Correlate

Un caso nazionale che ha suscitato un tourbillon di reazioni. Parla di "strumentalizzazione" la diretta interessata, la madre della bimba di tre anni, salita agli onori della cronaca dopo aver raccontato che la propriafiglia è l'unica italiana iscritta alla scuola materna statale Quadrifoglio dell'Arcella, a Padova, dove i rimanenti 65 scolaretti risultano tutti di nazionalità straniera.

NON CAMBIERÀ SCUOLA. "Il messaggio che ho lanciato - ha puntalizzato la donna - non era una denuncia, ma una semplice segnalazione basata sui dati numerici. Mia figlia è serena e tranquilla e frequenta volentieri la scuola, che non le farò mai cambiare. Per lei le cose importanti sono giocare e divertirsi, non certo il colore della pelle né la nazionalità dei suoi compagni. Se ci sarà qualche difficoltà questa interesserà solo gli insegnanti nella relazione con dei genitori che potrebbero parlare poco l'italiano, ma si tratta di docenti preparati e amorevoli. Non sono preoccupata per mia figlia né per eventuali problemi con le festività religiose".

STATALE-COMUNALE, CRITERI DIVERSI. "A pochi metri dalla Quadrifoglio c'è la materna comunale San Lorenzo da Brindisi - specifica Massimo Bitonci, sindaco di Padova - la quale presenta una percentuale di alunni stranieri pari a, circa, il 45%, 67 su 150 posti disponibili. La graduatoria degli iscritti è compilata, in questo caso, dal Comitato di gestione della scuola, sulla base di criteri definiti dal settore dei Servizi scolastici del Comune, quali la residenza a Padova e la presenza, in un'altra classe del medesimo istituto, di fratelli o sorelle del bambino che aspiri a frequentarlo. Le sezioni vengono successivamente formate in base ad ulteriori criteri, che intendono creare equilibrio anche fra generi, età e nazionalità degli iscritti. Equilibrio che risulta garantito. Il Comune non ha voce in capitolo sulle scelte fatte dall'Ufficio scolastico territoriale - conclude Bitonci - e, quindi, su come vengono formate le classi nelle scuole statali".

ZAIA: "VENETI DISCRIMINATI". "La situazione è stata gestita male dal punto di vista organizzativo e l’errore adesso ricade sui ragazzi e le famiglie. Va corretto al più presto, con una diversa distribuzione dei bambini nelle strutture padovane - interviene il governatore del Veneto, Luca Zaia - Non è una questione di razzismo, che per fortuna i bambini non sanno cosa sia, ma di buon senso, per fare sì che una corretta integrazione, come quella delle famiglie straniere che mandano i loro bimbi a formarsi e crescere nelle nostre strutture, non venga tradita, diventando discriminazione nei confronti dei figli dei veneti".

Annuncio promozionale




MINISTRO ISTRUZIONE. "Le classi separate sono state sperimentate per molti anni in Francia e non hanno certo dato ottimi risultati per l'integrazione". Così il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, intervenuta a "Un giorno da pecora" su Radio2, ha commentato il caso padovano. L'integrazione di bambini stranieri, ha proseguito il ministro, "va invece affrontata in maniera molto rigorosa, formando gli insegnanti perché sappiano insegnare non solo la lingua ma anche la cultura". E ha concluso sottolineando che "la buona scuola si occupa anche di questo".




回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 09:28:08 来自手机 | 看全部
意大利人真闲


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 09:30:34 来自手机 | 看全部
教育法不是都一样?
难道中国孩子中国分教育?
阿拉皮孩子 阿拉皮风教育?
脑子便秘了吧 意大利人
还不是歧视
不想自己孩子跟移民孩子待一学校那就换个幼儿园啊 真是的


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 09:32:41 来自手机 | 看全部
差一点先生发布于33 秒前
教育法不是都一样?
难道中国孩子中国分教育?
阿拉皮孩子 阿拉皮风教育?
脑子便秘了吧 意大利人
还...

她脑给门挤了,其实是她怕自己孩子被65名歧视和排斥


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 09:39:54 来自手机 | 看全部
怕自己孩子被排斥吧


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 09:41:47 来自手机 | 看全部
[Еlenàヽ[V发布于6 分钟前
[quote]"差一点先生发布于33 秒前
教育法不是都一样?
难道中国孩子中国分教育?
阿拉皮孩子...

幼儿园的小孩子有这能力还用去学校吗
小学以上若有歧视也是父母灌输的
小孩子都是空白纯洁的
一切都是教育的问题
总有父母把老一代思想灌输下一代身上




来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 09:55:12 来自手机 | 看全部
我儿子幼儿园学校也是外国人多,很多意大利人都不要去那个学校!没办法在别人国家我们永远都是stranieri !


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 10:43:35 来自手机 | 看全部
本帖最后由 Ange410 于 2014-9-19 15:19 编辑

我觉得不能怪意大利人这样想,因为他觉得自己国家被霸占了才会这样想的!别再说他们思想有问题吧,为什么不换位思考下呢?
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 10:47:44 来自手机 | 看全部
Ange410发布于1 分钟前
我觉得不能怪意大利人这样想,因为他觉得自己国家被霸占了才会这样想的!就好像我们在中国的话不是一样有这...

你是想说温溪被移民霸占了?换位思考不可能是自己国家被霸占,一padova不可能就一家幼儿园,一家幼儿园连地区城市都代表不了何况国家,我家附近就四个幼儿园了难道一家不给我上就代表我被意大利歧视啊?


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 11:02:29 来自手机 | 看全部
Ange410发布于15 分钟前
我觉得不能怪意大利人这样想,因为他觉得自己国家被霸占了才会这样想的!就好像我们在中国的话不是一样有这...

国家被霸占了?
咱中国人在这劳心劳力的干活
老黑来的都是难民
接纳难民没事,政府没管好难民
就是他们的事了
怨不得中国人


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 11:10:20 来自手机 | 看全部
这小女孩 不敢说 lo stranieri 怎么怎么了


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 11:11:55 来自手机 | 看全部
其实这个妈妈的心情是可以理解的,我想没有一个华人的妈妈喜欢周围的孩子都是阿拉伯、摩洛哥人的孩子!不喜欢我观点的不要喷我哦!


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 11:27:59 | 看全部
不敢苟同这样的教育制度。
想要让移民们更好地融入社会,应该让他们的孩子平均地插入普通学校,比如一个学校100个孩子,可以适当的分配80个本地孩子20个外国孩子。
这种所谓的多民族学校只能导致移民新一代和他们的父母一样,永远只能和移民来往,建立他们自己的小圈子,而很难融入当地社会。

评分

参与人数 1铜币 +2 收起 理由
civetta + 2 华人街有你更精彩:)

查看全部评分

回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 13:59:00 | 看全部
[Еlenàヽ[V 发表于 2014-9-19 11:47
你是想说温溪被移民霸占了?换位思考不可能是自己国家被霸占,一padova不可能就一家幼儿园,一家幼儿园连 ...

我只是比喻而已!
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-9-19 14:12:17 | 看全部
差一点先生 发表于 2014-9-19 12:02
国家被霸占了?
咱中国人在这劳心劳力的干活
老黑来的都是难民

我是说换位思考你如果是意大利人,你会不会反感这件事情仅此而已! 我的比喻也许错误了。我道歉! 但是我想表达的就是这些!没用其他有的没的!谢谢
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:47 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系邮箱:[email protected]

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+1, 2024-11-20 14:41 , Processed in 0.067825 second(s), Total 13, Slave 11 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES