17/09/2014BARBARA MORRA
CUNEO
L’aveva sorpreso per l’ennesima volta a frequentare ragazzi più grandi che a lui non piacevano, l’ha riportato a casa e l’ha preso a cinghiate sulla schiena. Ieri, il tribunale di Cuneo ha condannato a due anni di carcere (con la «sospensione condizionale») un padre cuneese per abuso di mezzi di correzione sul figlio.
Il minore, che all’epoca - era il 2012 - aveva 13 anni, venne portato al Pronto soccorso dell’ospedale «Santa Croce» dagli insegnanti. Durante l’ora di ginnastica uno di questi aveva notato sulla schiena del ragazzino «segni di evidente e serio maltrattamento». Il referto del medico che lo visitò parlava di ecchimosi probabilmente legate a percosse con cinghia o tubo di gomma.
Ieri il ragazzino, ormai quindicenne, è stato sentito dal giudice.
Lo hanno accompagnato in aula i nonni, fuori lo aspettava la zia. Interrogatorio difficile. «È stata la prima e l’ultima volta che mio padre mi ha picchiato - ha detto l’adolescente - mi aveva sorpreso per la quarta volta vicino a un supermercato mentre fumavo con dei ragazzi più grandi. Mi aveva detto di non vederli più e io gli avevo disobbedito».
Inizialmente la giovane vittima ha ritrattato la versione data in ospedale e davanti ai carabinieri: «Mi ha soltanto lanciato due ciabatte di gomma». Il giudice lo ha spronato più volte a dire la verità: «Impossibile che lascino segni di quel tipo». Solo alla lettura delle dichiarazioni che rilasciò, quattro mesi dopo il fatto, ai carabinieri che indagavano, il ragazzino ha ammesso che «si trattava di una cinghia».
D’altra parte il giudice ha letto ciò che disse il padre agli inquirenti, ammettendo l’episodio: «È stata l’unica volta che ho picchiato mio figlio che amo moltissimo. Quel giorno l’ho seguito e redarguito duramente anche perché non andava bene negli studi, aveva promesso di non frequentare più quei ragazzi. A casa, mentre mi stavo cambiando i pantaloni ho preso la cinghia e gli ho dato due colpi sulle spalle».
LA STAMPA新闻报2014年9月17日CUNEO消息:在又一次发现儿子跟一些比他大的青年混而且一起抽烟时就把他带回家,狠狠地用皮带抽。因此昨日(9月16日)因为滥用纠正(教育)子女的手段而被CUNEO法院判决两年有期徒刑(有条件的缓刑)。
那时(2012年)这名未成年人才13岁,被老师送到医院急诊。因为上体育课时发现他背上有“明显的被虐待的痕迹”医生的诊断结果认为或许是被皮带或皮管抽打的瘀伤。
昨日,现在已经有15岁的男孩在爷爷奶奶(外公外婆)的陪同下接受法官的询问。
外公外婆(爷爷奶奶)陪着他阿姨在门外等。询问过程很难。最后这名少年讲述道:“这是第一次也是最后一次我爸爸打我,因为他第四次发现我在超市附近跟一些比我大的少年一起抽烟。他跟我说不让我跟他们来往而我没听他的话。”
刚开始他推翻了之前在医院和宪兵面前的口供:“他只是向我扔了一只橡皮拖鞋”。法官多次鼓励他说实话:“拖鞋不可能造成这样的伤痕的”。只有对他宣读事发四个月后宪兵的调查报告后,这少年才承认是“皮带抽的”。另外法官还读了他父亲对调查人员承认的的口供:“这是唯一一次我打了我很疼爱的儿子。那天我跟踪和狠狠地训斥了他,因为他学习成绩很不好,而且之前保证了不跟那些少年来往的。于是在家时,我在换裤子时抽出了皮带就给他后背抽了两下。
---意大利华人街网站alexzou编译
【此篇报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
【Notizie appartiene al sito notiziorio d'origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d'origine. Traduzione solo per la condivisione , se risultase diverso, si prega di leggere il testo l'originale in italiano】