马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2014-11-1 11:33 编辑
Sementi illegali dalla Cina e contadini nelle roulotte: sospesa azienda agricola a Paperino – Foto
30 Ottobre 2014 
Sementi importati illecitamente dalla Cina, lavoratori in nero, alloggi di fortuna in due roulotte, tettoie e manufatti in legno abusivi, assenza di servizi igienici e impianto elettrico non a norma. Sono le condizioni in cui operava un’azienda agricola – su un terreno di due ettari a Paperino – condotta da cittadini cinesi, oggetto di un blitz interforze nei giorni scorsi del Corpo Forestale dello Stato, Asl, ispettorato del Lavoro, Inps e Inail.
Sequestrati 74 barattoli e bustine di sementi con etichette scritte esclusivamente in cinese, senza le indicazioni della specie, né della ditta produttrice e importatrice.
Si tratta di ortaggi diversi rispetto alle specie nostrane, di dimensioni più grandi, che venivano venduti a supermercati e ristoranti cinesi, ma anche al consumatore finale direttamente in azienda. Da verificare l’eventuale presenza di Ogm, che è stata esclusa in occasione di precedenti controlli ad altre ditte a conduzione orientale.
Secondo quanto ricostruito, le sementi vengono portate in Italia dai cinesi in occasione dei loro viaggi nella madre patria, stipate nei bagagli personali, eludendo così i controlli doganali.
L’attività è stata sospesa a causa dell’impiego di lavoratori a nero. Numerose le irregolarità in materia igienico-sanitaria e della sicurezza dei luoghi di lavoro riscontrate dalla Asl. Uno dei cinesi trovati al lavoro aveva il permesso di soggiorno scaduto da due anni ed è stato quindi portato in Questura.
Il controllo della Forestale è mirato ad evitare la concorrenza sleale nel settore agricolo e a tutelare il consumatore: colture orticole impiantate su larga scala, se non adeguatamente controllate, potrebbero rappresentare un pericolo per la salute dei cittadini, producendo inquinamento genetico delle specie alimentari nostrane con rischio per la biodiversità alimentare nazionale.
欧洲《华人街》编译PRATO电视台网2014年10月30日消息:不合法从中国进口的种子、雇佣黑工、用旅行挂车、棚子和违规木制品作为临时的居所宿舍,缺乏卫生间以及电力设备不合格等,这些违规不合格现象是在一家华人经营的农业企业里发现。
该华人农场坐落在PAPERINO区的一块两公顷面积的土地上,日前被国家森林警察,卫生局,劳工局,INPS(社会保障局)和INAIL(国立工伤事故保险局)联合检查组突击检查行动后发现。
查扣了74罐/包标签只写中文的种子,没标注品种,也没有生产商和进口商。 是一些跟本地品种不一样的蔬菜,更大,且卖给华人超市和餐馆,但是也在企业里直接卖给消费者。
需要确认是否存在有OGM(转基因),但这问题在之前的对其他华人经营企业的检查中被排除了。
根据调查认为,这些种子可能是当华人回中国然后重新回意大利时放在行李箱里避开海关检查带出来的。
企业因雇佣黑工被停业整顿。还有多项卫生,健康和工作场所安全方面的问题不合格被卫生局查出。其中一名被发现在工作的华人的居留已经过期两年了因此被带到警察局。
森林警察称检查的目的是防止在农业行业的不公平竞争和保护消费者,种植规模大,如果控制不当的蔬菜作物,可能会有给人们的健康造成危害,存在对本土食物品种造成污染和对国家食品有生物多样性的危害风险。(alexzou编译)
【此篇报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】 【Notizie appartiene al sito notiziorio d'origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d'origine. Traduzione solo per la condivisione , se risultase diverso, si prega di leggere il testo l'originale in italia】 【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
|