马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2014-11-8 12:31 编辑
Rivoluzione nei bar: obbligo di indicare gli allergeni nei prodotti venduti
Rivoluzione nei bar: obbligo di indicare gli allergeni nei prodotti vendutiLa svolta, che interessa bar e ristoranti, è legata al nuovo regolamento dell'Unione europea. La Fipe-Confcommercio Firenze ha lanciato un segnale distensivo redazione 6 novembre 2014
Rivoluzione nei bar: obbligo di indicare gli allergeni nei prodotti venduti
Da sabato 13 dicembre scatta l’obbligo di indicare gli allergeni contenuti nei prodotti venduti in bar e ristoranti. Sia che siano somministrati in loco sia da asporto. Un cambio nell’etichettatura per dare al consumatore la consapevolezza di quali sostanze, come ad esempio il glutine e il lattosio, possano provocare allergie o intolleranze. Svolta legata al nuovo regolamento Ue che potrebbe spaventare baristi e ristoratori ma che la Fipe-Confcommercio Firenze ha voluto accogliere lanciando un segnale distensivo. “Questa norma non deve spaventarci – dice al met il vicepresidente vicario Fipe nazionale Aldo Cursano -. Si tratta di una novità importante, certo. Rispetteremo il regolamento con quello spirito di servizio con cui ogni giorno ci rivolgiamo al nostro pubblico, ma anche con quella dovuta semplificazione tesa a salvaguardare la nostra storia e il nostro saper fare, senza rinunciare alla nostra specificità”. In concreto, l’indicazione degli allergeni si allarga dal preconfezionato a ciò che è somministrato. I ristoratori, per esser tranquilli, dovranno limitarsi a indicare nel menu l’eventuale presenza di allergeni all’interno dei prodotti venduti. Insomma, “il consumatore deve esser messo in grado di valutare serenamente i cibi da comprare”. E in questo senso, sottolinea Cursano, “Fipe non può che essere in prima fila nel garantire ai propri clienti una scelta tranquilla e consapevole”. Tra l’altro Fipe, nel proprio Manuale di corretta prassi operativa validato dal Ministero della salute, ha previsto una modalità di comunicazione degli allergeni in relazione ai piatti contenuti nel menu.
欧洲《华人街》编译FIRENZE今日网2014年11月6日当地消息:酒吧餐厅销售食品将进行改革,欧盟出台了新的规定,酒吧餐厅的食物必须注明过敏源,此规定将从12月13日开始执行。
无论是在场所内消费还是外卖,都需要遵守这个规定。改变以前标签上的标注方式,也就是然消费者知情所吃的食物的构成物质,例如,麸质和乳糖,可能会导致过敏或不耐症。这起改变可能会让酒吧和餐厅经营者感到恐慌。
FIRENZE的Fipe-Confcommercio发表有安抚迹象的通告,表示这些规定不应该吓倒,这是一个很重要的新规定,我们将遵守规则。并说让餐厅的经营者们放心,只需在菜单上写明哪些菜肴/贩卖的产品含有过敏原即可,这样能让客人们吃得放心。
另外,Fipe将在自己的卫生部认证说明书里(Manuale di corretta prassi operativa validato dal Ministero)解释在菜单里注明过敏原的方式。(alexzou编译)
【此篇报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】 【Notizie appartiene al sito notiziorio d'origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d'origine. Traduzione solo per la condivisione , se risultase diverso, si prega di leggere il testo l'originale in italia】 【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】 欧盟规定:
Potrebbe interessarti:http://www.firenzetoday.it/cronaca/obbligo-allergeni-prodotti-bar.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/FirenzeToday
|