- 积分
- 254
注册时间2012-1-23
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
Cap e Comune di Prato di nuovo insieme per presentare il progetto di bigliettazione elettronica, secondo step di realizzazione del progetto RINNOVARSI ORA.
Dal prossimo lunedì 23 Febbraio verrà introdotto il nuovo biglietto elettronico, la Carta Mobile, una tessera personale, elettronica, ricaricabile e contactless che può fungere sia da borsellino elettronico dove caricare un importo in euro e spenderlo direttamente sull'autobus, a scalare, sia da contenitore di abbonamenti e tessera di riconoscimento.
La location della presentazione è quella della Biblioteca Lazzerini di Prato, dove dalle 11,30 in poi, sui due autobus collocati nel piazzale si sono susseguite prove e dimostrazioni pratiche dei nuovi strumenti in presenza del personale Cap e dell'Amministrazione Comunale e Regionale. Presenti inoltre facilitatori e mediatori culturali con le loro pettorine colorate, che nei prossimi mesi veicoleranno il messaggio, aiutando ed accompagnando il viaggiatore per la comprensione pratica del nuovo sistema.
Nella hall della biblioteca un desk stabile durante la giornata di oggi e di domani accoglierà chiunque vorrà informazioni e chiarimenti, ma soprattutto coloro che vorranno richiedere la Carta Mobile con un apposito form.
Alle ore 12 si è svolta la vera e propria conferenza stampa nella Sala Conferenze al primo piano della biblioteca. Hanno partecipato l'Assessore alla Mobilità Filippo Alessi, il Presidente CAP Giuseppe Gori e il Direttore CAP Alberto Banci. Per la Regione Toscana invece, cofinanziatrice del progetto, hanno partecipato rappresentanti dell'Assessorato ai Trasporti, fra cui il Direttore Responsabile Segreteria Gianluca Baccani.
Sono stati illustrati gli aspetti principali di Carta Mobile, facile da richiedere e da ricaricare, non solo presso le biglietterie ma anche comodamente da casa tramite Internet da computer e smart-phone sul sito Cap.
Anche validare la Carta sarà molto semplice. Ogni volta che si salirà a bordo dalla porta anteriore di colore verde, grazie alla tecnologia contacless, basterà accostarla ad uno dei due dispositivi a bordo, uno accanto all'autista (anche emettitrice automatica) e uno alle sue spalle. Di risposta si avrà una luce verde e il suono "bip" se la tessera contiene un titolo valido, mentre una luce rossa e il suono "bop" se non valido. Il procedimento consentirà di attivare partecipazione sociale e rispetto reciproco, per sentirsi realmente compagni di viaggio che condividono in sicurezza l'autobus.
Le tariffe rimarranno invariate per tutte le tipologie di biglietto e abbonamento e dal 23 Febbraio al 10 Maggio il rilascio della Carta Mobile sarà gratuito a seguito di ogni acquisto, rinnovo o sostituzione del proprio biglietto o abbonamento.
Oltre alla campagna di informazione attraverso fermate, paline e brochure e grazie all'aiuto dei 64 facilitatori e dei 6 mediatori culturali sarà realizzata una campagna di sensibilizzazione dedicata alle scuole medie inferiori e superiori del territorio, attraverso lavori di gruppo e nuovi mezzi di comunicazione e social network.
Inoltre sarà realizzata dal gruppo pratese Orlandi Bros Production una mini-serie di video esplicativa molto divertente per coinvolgere al massimo i cittadini. La prima puntata "L'attesa" è già sul nostro canale YOUTUBE.
L'intero progetto rappresenta lo sforzo per superare le vecchie abitudini pur rimanendo vicini al viaggiatore e un'occasione per poter andare avanti dando un input positivo alle esigenze di una Prato in continua evoluzione.
|
|