- 积分
- 86953
注册时间2012-4-20
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2015-3-15 08:51:52
来自手机
|
看全部
Per richiedere la certificazione della propria situazione reddituale, visto che le novità del decreto salva Italia in merito al rilascio obbligatorio dell’attestazione ISEE 2015 dall’INPS e Agenzia delle Entrate non sono ancora in vigore, è necessario presentare al Caf, Patronati, Associazioni di Categoria e commercialisti la seguente documentazione:
Modello ISEE 2015 documenti per intero Nucleo Familiare
Stato di famiglia
Contratto di locazione (con estremi di registrazione)
Ultima bolletta pagata del canone d’affitto
Per assegnatari d’alloggi pubblici anche ultima fattura relativa all’affitto
Documenti per ciascun componente:
Codice fiscale
Documento d’identità valido
Certificato d’invalidità attestante l’handicap psico-fisico permanente per invalidità superiore al 66% (se presente nel nucleo familiare)
Ultimo MODELLO 730 o MODELLO UNICO presentato o, in mancanza d’obbligo, l’ultima certificazione dei redditi (MODELLO CUD) rilasciato dal datore di lavoro o ente pensionistico.
Documenti per Patrimonio Immobiliare e Mobiliare
Estratto conto (saldo contabile) di depositi e c/c bancari e postali
Titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi e assimilati
Depositi e conti correnti bancari e postali
Azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (O.I.C.R.) italiani o esteri
Partecipazioni azionarie in società italiane ed estere quotate e non quotate in mercati regolamentati
Per le imprese individuali: il valore del relativo PATRIMONIO NETTO (determinato dall’ultimo bilancio; in caso di esonero dalla redazione del bilancio determinato dal valore delle rimanenze finali più il valore dei beni ammortizzabili al netto dei relativi ammortamenti)
Dati di chi gestisce il patrimonio mobiliare (denominazione banca o intermediario, codice ABI)
Dati relativi a tutti i fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili posseduti come da VISURA CATASTALE
Capitale residuo del mutuo per l’acquisto o costruzione degli immobili
Contratti di assicurazione mista sulla vita.
Nuovo calcolo isee:
Le novità introdotte nella dichiarazione sotituitva reddito per il nuovo calcolo modulo ISEE 2015 riguardano:
Abitazione Principale: Il valore della prima casa nel nuovo calcolo ISEE 2015 influirà circa il 60% in più rispetto al vecchio modello Isee, questo perché nel nuovo calcolo reddito sulla casa:
a) il valore dell'immobile viene rivalutato ai fini IMU e non più sull'ICI, con rivalutazione del 5%.
b) riduzione della franchigia sulla componente mobiliare, poiché ora è in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare
c) ai fini di calcolo ora viene considerato anche il patrimonio detenuto all’estero.
Nel nuovo ISEE la prima casa con mutuo viene calcolata sul valore dell'immobile della parte di mutuo ancora da pagare e sulla franchigia prima abitazione da calcolare in detrazione al reddito complessivo per le famiglie. Per cui si avranno queste nuove franchigie prima casa da considerare ai fini calcolo ISEE franchigia a fino a 7.000 euro per chi vive in un’abitazione in affitto; fino a 5.000 euro per chi vive in un’abitazione di proprietà, con aumenti di 500 euro per ciascun membro del nucleo familiare successivo al primo, fino a un massimo di 7.000 euro; fino a 6.500 euro per ogni persona del nucleo familiare non autosufficiente.
Redditi esenti: saranno ora compresi nel nuovo calcolo Isee 2015 oltre ai redditi soggetti a tassazione Irpef ordinaria come l’indennità di accompagnamento per i disabili anche quelli a tassazione sostitutiva come i redditi da locazione soggetti al regime della cedolare secca.
Franchigia del 20% sui redditi da lavoro dipendente e da pensione: sui quali sottrarre gli eventuali assegni per l’ex coniuge ed i figli.
Spese per i Disabili: nella riforma del calcolo dell’ISEE verranno considerate le spese effettuate per il mantenimento e sostentamento per i disabili, con valore diverso a seconda del tipo di disabilità, ovvero, se media, grave e non autosufficienza.
Conti Correnti: il nuovo ISEE prende in considerazione anche la situazione del conto corrente non più al 31 dicembre dell’anno precedente ma in un giorno a caso negli ultimi 3 mesi dell’anno.
Disoccupati: per i lavoratori che perdono l’occupazione, potranno richiedere immediatamente un Isee aggiornato per poter rientrare da subito nei servizi e nelle agevolazioni previste.
Compilazione del Modello: La dichiarazione ISEE dovrà essere richiesta non più ai Caf, Patronati e Commercialisti ma direttamente dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate, che utilizzeranno i dati sui redditi e i patrimoni già in loro possesso mentre i contribuenti indicheranno solo le spese da detrarre o eventuali errori.
COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?
TORNA SU ↑
Alessandra LositoAlessandra Losito
Esperta di comunicazione, appassionata di fisco e finanza. Il suo motto? Il fisco alla portata di tutti! Perché riuscire a rendere comprensibile la complicata fiscalità può aiutare il singolo cittadino e il professionista a far valere i suoi diritti.
Articoli Simili |
|