- 积分
- 94018
注册时间2009-7-15
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2015-11-26 18:01:01
|
看全部
24/07/12Documenti per viaggiare con i bambini
Nei giorni scorsi una lettera comparsa su Repubblica con il titolo Passaporto obbligatorio per i minori ha gettato nel panico tante famiglie italiane in partenza per le vacanze.
Non è mia intenzione in questo post, entrare nel merito dell'articolo circa l'opportunità della compagnia aerea/ tour operator di avvisare i viaggiatori dell'avvenuta modifica del regolamento ma piuttosto fare un po' di luce su un argomento spesso discusso ma mai chiaro:
Quali documenti servono per viaggiare con un minore?
Come si evince chiaramente dalla circolare che informa dell'avvenuta modifica del regolamento 2252/2004,
a decorrere dal 26 Giugno 2012, per l'attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale.
Attenzione, questo non significa che tutti i minori devono avere il passaporto per viaggiare oltre confine come erroneamente scritto nel titolo dell'articolo di Repubblica, bensì che i minori devono avere un documento individuale.
In parole povere, dal 26 Giugno non vale più il passaporto insieme a quello dei genitori.
Ma veniamo alla domanda che interessa a tutti:
Quali sono i documenti individuali per i minori e i tempi necessari per ottenerli?
- Il passaporto individuale.
La domanda per il rilascio può essere presentata:
-in questura
-presso l'ufficio passaporto del commissariato di Pubblica Sicurezza
-presso la stazione dei Carabinieri
-presso il Comune di residenza
E' da poco possibile anche il comodissimo servizio per prenotare onlineun appuntamento per presentare la domanda ed evitare le solite code.
Per la documentazione necessaria vi rimando al sito della Polizia di Stato.
I tempi per il rilascio variano notevolmente a seconda del periodo perciò se avete intenzione di viaggiare in un paese estero che richiede il passaporto organizzatevi per tempo.
- La carta d'identità (adesso anche per i minori di anni 15):
La domanda per il rilascio deve essere presentata allo sportello per i servizi demografici (anagrafe) in Comune.
Per ottenerla occorre:
- un documento valido di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato);
- tre fotografie recenti a mezzo busto (un elenco di indicazioni utili e qui l'utilissimo tutorial di Mami chips & craft per stampare le fototessere a casa)
- se la carta d'identità deve essere valida per l’espatrio, è inoltre necessario l’assenso di entrambi i genitori, che devono firmare un modulo anche separatamente presso l'ufficio comunale o compilando un apposito atto d’assenso non firmando in presenza del funzionario comunale ma allegando la fotocopia di un valido documento d’identità;
- nel caso in cui non ci fosse il consenso di entrambi i genitori, è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare;
- si ricorda che per il minore di 14 anni , l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato da almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, ai quali potrà essere richiesto di dimostrare la propria qualità di genitore o tutore (mediante, ad esempio, un estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità).
Controllate pertanto la presenza del nome dei genitori o di chi ne fa le veci, sul retro della carta d'identitàdel minore e in caso di assenza munitevi di un semplice certificato o estratto di nascitacon l'indicazione di paternità e maternità da conservare unitamente alla nuova carta d'identità. Ancora meglio, secondo la circolare 1/2012 è possibile far aggiungere l'indicazione dei genitori o di chi ne fa le veci sulle carte d'identità che ne siano sprovviste e che dovranno riportare il timbro del comune e la firma del dipendente comunale.
Il rilascio della carta di identità è immediato permette di viaggiare nei paesi UE ma non solo (qui un elenco dei paesi)
- Fino a 15 anni un certificato contestuale di nascita e cittadinanza vidimato dal questore (il cosiddetto lasciapassare)
La domanda per il rilascio può essere presentata:
-in questura
-presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza
-presso la Stazione dei Carabinieri
Per ottenerla occorre:
- L'assenso di entrambi i genitori o il nulla osta del giudice tutelare. Se uno dei genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale e l'atto di assenso per il rilascio/rinnovo del lascipassare del figlio minore.
-Il certificato di nascita o l'estratto del certificato di nascita con le generalità dei genitori e la cittadinanza italiana del minore.r
-2 foto tessera identiche e recenti.
Dove posso viaggiare con la carta d'identità (o il lasciapassare valido per l'espatrio)?
Grazie alla normativa Schengen non si effettuano più controlli alle frontiere interne di 22 paesi.
Tutti i paesi dell'UE aderiscono pienamente alla normativa tranne la Bulgaria, Cipro, l'Irlanda, la Romania e il Regno Unito. Viceversa, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera appartengono allo spazio Schengen pur non facendo parte dell'UE. (ma controllate la tabella in basso perchè questo non significa che serva il passaporto)
Questo significa che per viaggiare attraverso questi paesi sarà sufficiente portare con sè la carta d'identità.
Qui trovate in ogni caso una utilissima tabella con l'indicazione dei documenti necessari per ciascun paese.
Vi invito inoltre a controllare gli eventuali aggiornamenti sul sito della Polizia di Stato.
Per riassumere se siete in partenza per l'estero prima di entrare nel panico controllate la tabella di cui sopra. Potrebbe essere sufficiente fare un salto in Comune...
E poi mi raccomando, verificate sempre la validità dei vostri documenti o correte il rischio di fare come me, tanto tempo fa e ritrovarvi con due grosse occhiaie in questura a supplicare per un rapido rinnovo...
******
Sono in uno sconcertante arretrato con i post ma non disperate. Per chi è ancora a caccia di idee per le vacanze al mare domani una miniguida su Jesolo dove abbiamo trascorso i giorni scorsi. E poi il post su Stanley, quello su Cesenatico, la seconda parte del misterioso romanzo, la Scozia, York, Saragoza, Belfort, i giochi da spiaggia, il programma di Halloween, i nuovi libri, un giochinoe... si, si ce la posso fare... voi continuate a seguirmi!:-)
简单地说就是需要小孩有单独的护照或出国有效的身份证,可能还需要自己去comune办的委托书。也就是需要配偶同意让小孩跟你一起旅行,如果你的居留上没小孩照片名字的话。
|
|