- 积分
- 86942
注册时间2012-4-20
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2016-5-22 14:11:54
来自手机
|
看全部
Nuovo segnale di distensione tra Cina e Taiwan, dopo lo storico riavvicinamento dello scorso anno. Eric Chu, presidente del Kuomintang, il Partito Nazionalista di Taiwan, storico avversario del Partito Comunista Cinese ai tempi della rivoluzione maoista, incontrerà per la prima volta i vertici del Pcc il 4 maggio prossimo a Pechino, tra cui il presidente cinese, Xi Jinping, nella veste di segretario generale del Pcc. Lo affermano all'agenzia di stampa di Taiwan, Central News Agency, fonti del Kuomintang, che danno per certa la presenza di Xi all'incontro. Più cauta, invece, la Xinhua, che parla di incontro al vertice. I leader dei due partiti parleranno delle relazioni tra i due lati dello Stretto di Formosa, che divide Cina e Taiwan, ha spiegato alla Xinhua Ma Xiaoguang, portavoce dell'ufficio dei rapporti con Taiwan del Comitato Centrale del Pcc.
Quello del mese prossimo sarà il primo incontro tra i leader dei due partiti, e avverrà all'indomani della conclusione del forum sull'economia, il commercio e la cultura tra i due lati dello stretto, previsto per il 3 maggio prossimo a Shanghai, al quale parteciperà lo stesso Eric Chu. I rapporti tra Pechino e Taipei sono molto migliorati da quando nel 2008 è stato eletto presidente dell'isola Ma Ying-jeou, che fino alla disfatta elettorale del suo partito alle elezioni amministrative di novembre scorso ricopriva anche la carica di presidente del Kuomintang.
Nel febbraio 2014, per la prima volta dal 1949, i rappresentati politici, cinese e taiwanese, dei rapporti con la controparte si sono incontrati in un vertice a Nanchino. Secondo quanto scrive l'agenzia di stampa taiwanese, l'incontro tra i due leader è stato reso possibile dalla decisione di Chu di rinunciare a correre per la presidenza dell'isola alle elezioni che si terranno il prossimo anno, alla scadenza del secondo mandato di Ma Ying-jeou, non più rieleggibile.
I rapporti tra i due lati dello Stretto sono ancora controversi: Taiwan è stato l'unico Paese a non essere accettato tra i Paesi fondatori della nuova banca di investimenti asiatica a guida cinese, la Asian Infrastructure Investment Bank, nonostante abbia presentato richiesta formale nei tempi previsti, a causa di una formalità relativa alla presentazione della candidatura.
Xi Jinping Cina Kuomintang Stretto
来自: 华人街iPhone版 |
|