- 积分
- 1998
注册时间2014-5-25
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2016-8-12 15:25:43
来自手机
|
显示全部楼层
REC Somministrazione
PER CHI E'?
Persone fisiche che intendono esercitare l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, mense, pub, ecc.).
Società previste dal Codice Civile e regolarmente costituite (Snc, Sas, Srl, Spa, Sapa, Cooperative), iscritte al Registro Imprese e il cui oggetto sociale preveda lo svolgimento dell'attività suddetta.
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
Le persone fisiche, per ottenere l'iscrizione al REC, devono dimostrare di essere in possesso dei requisiti generali e morali previsti per le persone fisiche dall'art.2 della Legge 25.8.1991, n. 287 e di uno dei seguenti requisiti professionali:
aver frequentato con esito positivo corsi professionali istituiti o riconosciuti dalle Regioni aventi per oggetto l'attività di somministrazione di alimenti e bevande o corsi di una scuola alberghiera o di altra scuola a specifico indirizzo professionale;
aver superato dinanzi ad un'apposita commissione costituita presso la Camera di Commercio un esame di idoneità all'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande (per ulteriori notizie sull'argomento consulta la "Guida all'esame di idoneità ed all'esercizio dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con quesiti di esempio".
I titolari o preposti delle imprese che intendono esercitare l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, al fine di ottenere l'iscrizione al REC devono possedere uno dei seguenti requisiti:
aver frequentato il corso preparatorio riconosciuto dalla Regione (in tal caso non è richiesto il sostenimento dell'esame di idoneità);
coloro che possiedono un diploma di scuola media superiore (diverso dal diploma di scuola alberghiera) sono esonerati dal corso e possono ottenere l'iscrizione al REC superando un esame di idoneità;
ugualmente può ottenere l'iscrizione al REC superando l'esame di idoneità, senza l'obbligo del corso, chi ha esercitato come dipendente o collaboratore l'attività di somministrazione di alimenti e bevande per almeno due anni negli ultimi cinque;
coloro infine che possiedono un diploma di scuola alberghiera possono ottenere l'iscrizione al R.E.C. senza dover sostenere l'esame di idoneità. (per maggiori informazioni consultare la "Guida all'esame di idoneità ed all'esercizio dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con quesiti di esempio").
Sono ammessi all'esame solo coloro che hanno raggiunto la maggiore età.
AVVERTENZE PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI
I cittadini extracomunitari che intendono iscriversi al REC devono dimostrare di possedere gli stessi requisiti generali, morali e professionali dei cittadini italiani ed essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato dall'autorità di Pubblica Sicurezza.
Coloro che intendono far valere, quale requisito professionale, un titolo di studio conseguito all'estero, devono allegare certificazione di equiparazione al titolo italiano effettuata dall'autorità consolare o dal provveditorato agli studi.
Il titolo deve essere corredato da una "dichiarazione di valore e legalità" effettuata dagli uffici diplomatici presso il paese che lo ha rilasciato.
Per i cittadini extracomunitari che intendano costituire società, anche in concorso con cittadini italiani o comunitari, vanno verificate le condizioni di reciprocità con i paesi di provenienza.
TEMPI
La Camera di Commercio decide sulle istanze entro 60 giorni. Qualora non si pronunci entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, quest'ultima deve intendersi implicitamente accolta.
RICORSI
Al Presidente della Giunta Regionale entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione del provvedimento di diniego o di cancellazione
Al Tribunale ordinario entro 60 giorni contro il provvedimento di rigetto al ricorso della Giunta Regionale o in caso di silenzio del menzionato organo per oltre 90 giorni.
PREPARAZIONE ALL'ESAME
Si rinvia alla "Guida all'esame di idoneità ed all'esercizio dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con quesiti di esempio" predisposta da questo Ufficio.
COSTI
Tipo iscrizione
Diritti di segreteria
Tasse Concessione Governativa
Esami "somministrazione di alimenti e bevande"
Euro 77,47
Persone fisiche, legale rappresentante, società
Euro 31,00
Euro 129,11
Variazione residenza/sede da un'altra provincia a quella di Foggia
Euro 10,00
Certificati
Euro 5,00
+ Bollo Euro 14,62
Visure
Euro 5,00
|
|