Il Comune di Milano emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Per chiedere la carta d'identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento tramite il Servizio Infoline 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00 oppure è possibile fissare un appuntamento attraverso il portale cliccando sul link prenota appuntamento in alto a destra su questa pagina.
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Cittadini Italiani Residenti all'Estero: attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (A.I.R.E.) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema INA/SAIA (Indice Nazionale delle Anagrafi). Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'A.I.R.E. verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo unicamente presso la sede anagrafica centrale di Via Larga 12 (ingresso lato Via Pecorari 3), senza appuntamento.