- 积分
- 11054
注册时间2012-11-26
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2018-3-3 13:01:53
来自手机
|
显示全部楼层
我掉过一次,去报失,然后拿着报失单找了家驾校(警察给的地址),当场他就给弄了,有张临时的单子开过来可以60天内有效,实际上驾照半月内就会寄过来了,忘了付多少钱。
当你去报失的时候,警察就会告诉你去哪里补了。
Se hai perso la patente, il primo passo da compiere è recarti, munito di documento di identità (carta d’identità o passaporto), presso il più vicino comando di polizia per denunciarne lo smarrimento.
La denuncia va presentata ad un ufficio della Polizia di Stato (o ad un comando dell’Arma dei Carabinieri) entro 48 ore da quando ci si è resi conto di averla persa. Se ci si trova all’estero, la denuncia deve essere fatta anche presso un’autorità italiana (Ambasciata, Consolato).
Si tratta di un passaggio fondamentale in quanto in grado di mettere al riparo da eventuali sanzioni. Il codice della strada prevede infatti una sanzione per il conducente che non porta con sé una patente di guida valida per la corrispondente categoria di veicolo [1].
Con la denuncia di smarrimento, l’Autorità alla quale vi siete rivolti provvederà ad elaborare un «sostituto» della patente andata ormai persa. Detto diversamente, l’Autorità provvederà a rilasciare immediatamente un permesso provvisorio di guida.
Da questo momento, la patente smarrita non è più valida e qualora venisse ritrovata dovrà essere distrutta.
Il permesso provvisorio di guida è utilizzabile fino al momento in cui si riceve il duplicato vero e proprio della patente smarrita.
L’organo che raccoglie la denuncia verificherà se la patente è duplicabile. In questo caso saranno le stesse autorità di pubblica sicurezza – i Carabinieri o la Polizia – ad inoltrare la richiesta per il duplicato.
La procedura per riottenere la patente andata smarrita è molto semplice e snella: non è previsto infatti alcun altro adempimento se non quello di consegnare 2 fotografie formato tessera su sfondo bianco e quello di apporre una firma nell’apposito riquadro presente sul permesso provvisorio di guida.
In sostanza, per il cittadino può così dirsi conclusa la procedura volta a riottenere la patente. Sarà direttamente l’autorità di pubblica sicurezza infatti ad occuparsi degli ulteriori adempimenti.
Nel dettaglio, una volta raccolta la denuncia e redatto e sottoscritto il permesso provvisorio di guida in triplice copia, le forze dell’ordine si occuperanno di trasmettere la documentazione direttamente ai competenti uffici della Motorizzazione. La foto e la firma verranno scannerizzate e riportate sulla nuova patente.
Successivamente, l’interessato riceverà direttamente a casa il nuovo documento. È previsto il pagamento di una piccola cifra (circa 10 €) alla quale aggiungere le spese postali, da pagare al postino al momento della consegna del nuovo documento.
Se invece la patente non risultasse duplicabile (ad esempio perché nell’archivio nazionale manchi la scadenza o il numero della patente posseduta), l’interessato dovrà rivolgersi agli uffici della Motorizzazione civile per richiederne il duplicato, presentando una serie di documenti ed in particolare il modello TT 2112 per la richiesta del duplicato, oltre alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, l’attestazione del versamento postale di circa 10 euro e le 2 fototessere; ma anche la denuncia di smarrimento (in originale e in fotocopia) e l’originale del permesso provvisorio di guida. I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno. |
|