Non c'è una risposta preconfezionata e sempre valida: la valutazione sugli eventuali anni di studio già effettuati o sulle priorità di chi ne fa richiesta determina la durata del corso da seguire per ottenere il diploma, durata che può essere anche relativamente breve.
In generale, ma non è una regola, per un adulto maggiore di 23 anni o per una persona che non abbia mai superato un anno di scuola superiore è consigliabile effettuare una preparazione in più tempo, suddividendo in un anno la preparazione all’idoneità di terza, in un altro anno la preparazione al secondo biennio, e dedicando il terzo anno alla preparazione dell’Esame di Stato.
Naturalmente il percorso può essere anche più breve e ridursi a due anni nel caso di una persona con una buona cultura personale o magari già con anni di lavoro in un settore vicino a quello del diploma.
Frequente per esempio è il caso di chi lavora nel settore della contabilità da anni e voglia conseguire il diploma di Amministrazione Finanza e Marketing (la vecchia ragioneria).