- 积分
- 329
注册时间2017-12-9
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2018-3-14 21:16:49
来自手机
|
看全部
本帖最后由 Sweetdream、 于 2018-3-14 21:22 编辑
La ricevuta fiscale è un documento fiscale, rilasciato da determinate categorie di esercenti (commercianti e artigiani), che descrive dettagliatamente il bene venduto o la prestazione effettuata e il corrispettivo ricevuto[1]. Non contiene lo scorporo dell'IVA (cioè l'IVA è compresa) né i riferimenti del pagatore. Gli importi parziali (ovvero per singolo articolo/prestazione) devono essere obbligatoriamente presenti[2], oltre all'importo complessivo. I subtotali devono descrivere natura, qualità e quantità dei beni venduti e dei servizi prestati.
La ricevuta fiscale è rilasciata al posto dello scontrino fiscale, quando previsto dalle normative e quando il cliente non richieda esplicitamente la fattura. Come gli altri documenti analoghi, la ricevuta fiscale deve contenere alcuni elementi formali previsti dalle norme[3]: una ricevuta generica non è fiscalmente valida.
Non sempre la ricevuta fiscale è rilasciata a fronte del relativo pagamento, ad esempio:
nel caso di cessioni a titolo gratuito, campionatura o simili;quando vi sono prestazioni continuative a cui segue una fattura riepilogativa;se, per qualsiasi motivo, non si è potuto eseguire il pagamento da parte del cliente (in questo caso deve comparire la dicitura "non pagato" o "segue fattura" o simili).
Questo documento è generalmente compilato a mano in duplice copia, su prestampati dotati di numerazione progressiva e che devono riportare ovviamente tutti i riferimenti fiscali del soggetto emittente (impresa o ditta individuale). In alternativa la ricevuta può anche essere emessa da dispositivo cassa evoluto (quelli che, oltre che scontrini, stampano ricevute o fatture).
La legge permette all'esercente di scegliere tra emissione di scontrino o ricevuta o entrambi[2].
要么scontrino,要么ricevuta fiscale,二选一 |
-
|