马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 郑帆律师事务所 于 2020-3-11 21:37 编辑
疫情期间是否需要支付房租?
意大利的疫情越来越严重了,由于受新型冠状病毒的影响,意大利政府已经决定采取限制性管理,很多在意大利当地的华人企业也都被迫或者自己选择暂时停止营业。可以说,目前大部分的华人企业都非常困难,不仅仅没有了收入,还要同样去承担费用。
目前,虽然政府也出台了一些法令来帮助家庭与企业度过难关,比如暂停支付贷款,缴纳税以及电,煤气和水费等。但是在某些其他费用方面,目前还没有出台相关的规定,比如房租 (虽然有些机构已经向政府建议出台法令让企业可以在疫情期间暂停支付房租)。
我们都在期待政府能尽快出台一些政策可以帮助家庭与企业度过难关。下面我们来看看,疫情期间租户是否可以不交租金或者要求减免房租?
理论上,疫情应该属于不可抗力的原因,所以首先我们要看房东和租客所签订的租房合同中,是否有约定当出现不可抗力的事件而导致合同无法履行时,租客可以暂停或者不支付房租或者减租金的条款。如果合同里有明文约定,那么可以按照约定执行。
如果合同没有明文规定,那么理论上租客是不可以不支付房租的。
但是意大利民法第1467条规定 “如果长期履行,定期履行或延迟履行的合同,由于发生了特殊事件和不可预见的事件而导致其中一方当事人的履行负担过重,则负担过重那一方可以要求解除合同...,另外一方可以建议通过公平的方式修改合同条款来避免这种情况”。
如果疫情继续恶化,商店的租客有可能会长时间要去承担房租,而实际上却无法享受房子的使用权,那么他的负担会过重,他可以要求解除合同,这样如果房东不愿意,有可能会同意减房租。
目前,疫情影响甚大,无论是房东还是租客都受到了不同程度的影响,所以如果双方能友好协商,对免除或是减少租金能够达成一致的话,那是最好的,可以避免纠纷。
所以,我给大家准备了一封向房东要求免租或暂停支付房租或者减房租的信函,大家可以尝试寄给房东看看他是否会接受你们的要求。
这只是一个版本,大家可以根据自己的实际需要修改信函内容 “Luogo, 10 marzo, 2020
Egr. sig. Tizio Caio Via Paolo Sarpi n. x 20100 – Milano
Raccomandata a/r N.
Oggetto: richiesta di sospensione temporanea del pagamento del canone di locazione. Unità immobiliare sita a __________________ . Conduttore signor _____________________.
Egregio signor ________________
la particolare situazione sanitaria che coinvolge l’intera Nazione ha spinto il Governo ad adottare, in questi ultimi giorni, provvedimenti sempre più limitanti la circolazione e la possibilità di aggregarsi delle persone.
Questi provvedimenti hanno, inoltre, impedito lo svolgimento di talune attività e hanno imposto la chiusura di alcuni esercizi o ne hanno limitato fortemente gli orari di apertura.
Con l’ultimo d.p.c.m. del 9 marzo 2020, il Governo ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure già contenute nel precedente d.p.c.m. dell’8 mazo 2020, che prevede di evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita dal proprio Comune, nonché all’interno del medesimo territorio, salvo che gli spostamenti siano dettati da comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o per motivi di salute. Ha, altresì, vietato ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Tale limitazione della circolazione delle persone, nonché la chiusura/limitazione oraria di determinate attività, sta causando una contrattura del mio volume d’affari, con la conseguente difficoltà a fare fronte a tutti gli impegni economici legati alla mia impresa.
In attesa che lo Stato, a fronte di questa epidemia nazionale, assuma anche delle misure economiche a sostegno delle imprese, Le chiedo di voler acconsentire ad una sospensione temporanea del pagamento/riduzione/esonero dal pagamento del canone di locazione dell’immobile per un periodo di __________________, per consentirmi di continuare a svolgere la mia attività.
In attesa di un suo cortese riscontro, resto a disposizione per un eventuale incontro.
Distinti saluti firma
_______________________
信函.pdf
(38.81 KB, 下载次数: 579)
|